Condono edilizio 2010
Finanziaria 2010: c'è un condono edilizio? La domanda è stata inviata da un utente in data 20090923 nel canale casa / condono. Le eventuali risposte sono scritte dagli utenti e sono da intendersi come semplici opinioni personali.
Condono edilizio e piano austerity In merito alle operazioni di austerity si torna a parlare anche di condono edilizio. Quello che segue è tratto da un articolo del giornale LaRepubblica "Non è escluso che spunti anche un nuovo condono edilizio oltre a una sorta di regolarizzazione per gli immobili "fantasma" identificati dall'Agenzia del Territorio. " (fonte Repubblica online 15/05/2010) Risposta utente in data: 20100515 09:54
credo che un condono2010 sia necessario perchè va a completare quello del 2003 , per persone che non ll'ha potuto fare! e poi si muoverebbe qualcosa !!! Risposta utente in data: 20100208 19:00
Il condono serve al proprietario del fabbricato per mettersi in regola, serve soprattutto ai lavoratori edili per lavorare, vista la grave crisi economica di questo paese, si sboccherebbero molti cantieri sequestrati, opere non finite, brutte da vedere. Si tiene a precisare, che l'abuso del piccolo proprietario è un'abuso di necessità e non di speculazione economica. Risposta utente in data: 20100520 23:22
finalmente si parla di condono edilizio. Risposta utente in data: 20100330 20:59
credo nella ripresa economica italiana, ma non dimentichiamo che la ripresa deve essere globale e non di un solo paese. a parte questo ben venga un nuovo condono edilizio perchè come diceva un'altro utente si sanerebbero molte cose in primis le beneodiate tasse, in secundis il lavoro riprenderebbe per alcuni operai che se ne stanno a casa da anni e magari che hanno famiglie da mantenere,in terzis smettiamola con questi vincoli paesaggistici se poi quando andiamo nei parchi troviamo le peggio discariche abusive. almeno quando uno ci abita tiene pulito. insomma se si regolano bene le costruzioni ,vedi per esempio in Germania, credo che tutto si possa risolvere. Un amica del verde. Risposta utente in data: 20100621 08:22:
speriamo, io abito in una regione dove da poco hanno approvato la legge sul recupero abitativo dei sottotetti. La prososta DI legge prevedeva il recupero di tutti i sottotetti poi sempre i soliti compagnucci hanno, con emendamenti dell'ultimora, approvato la legge che prevede solo il recupero dei sottotetti collegati al piano sottostante. Io che aspettavo questo per sposarmi e sistemare quelle due stanze, ho dovuto rimandare, non ho soldi per l'acquisto di un appartamento e nessuno che paga al posto mio. Risposta utente in data: 20100521 16:44
ho modificato il colmo e la gronda per il recupero di un sottotetto in calabria,per un inpianto fotovoltaico i signori condomini mi hanno denunciato in quando la legge regione calabria non prevede la modifica,come mi devo comportare? vi ringrazio anticipatamente se mi date un consglio. Risposta utente in data: 20091210 09:01
Speriamo arrivi il condono per coloro che hanno dovuto pagare 250.000 euro per 50 mq e vorrebbero almeno ricavare una stanza facendo una veranda. Risposta utente in data: 20100522 12:08
credo che in ogni momento della vita vada considerato il pieno diritto di ciascuno di esercitare la propria liberta' di fare ed agire nei soli limiti della liberta' degli altri,
Costruire, ecc. sono diritti che ciascuno dovrebbe poter esercitare se tali suoi diritti non limitano diritti in contrasto di chi non vuole essere ucciso o di chi ricaverebbe da tali azioni una limitazione vera e reale alla propria liberta e cosi' via..... Risposta utente in data: 20100522 14:35
Ma perchè la regione lazio ha approvato la legge sul condono edilizio e le altre regioni no?
Non siamo tutti cittadini italiani?
Gradirei una risposta. Grazie. Risposta utente in data: 20100630 07:25:
le legge servono anche per le persone senza scrupulo non fare tutto ciò che vogliono attrimenti cara mio questo mondo era ancora peggio che gia è..... Risposta utente in data: 20100630 21:50:
sarebbe ora e poi fruirebbe da volano per la nostra economia e darebbe un aiuto oltre al settore edile anche a tutti gli altri comparti che ruotano attorno all'edilizia. Risposta utente in data: 20100523 14:54
Perchè bisogna aspettare un condono edilizio.....? Quando dovrebbe essere un diritto dei cittadini migliorare "no costruire un edificio" le proprie condizioni di vita ? Ecco a cosa servono le leggi...!!!i Per metterti in "difetto" cosi poi loro ti perdonano.....però poi tu paghi più del dovuto PUNTO Risposta utente in data: 20100523 15:10
Quanti ipocriti. Se ci fosseroleggi meno vincolanti, non ci sarebbero abusi. Comunque il condono edilizio serve e, in questo caso, non sarebbe male che desse la possibilità di sanare abusi più recenti; diciamo fino ad oggi. Risposta utente in data: 20100523 18:33
io spero che si faccia al piu' presto un condono edilizio valido in tutta Italia solo per le prime case cosi' per una volta si agevola il povero cittadino che pur di garantirsi un tetto e' stato costretto a diventare abusivo. E ora che i politici facciano qualcosa per i deboli ma prima che arrivino le ruspe che sono ormai gia' alle porte di molte povere famiglia (vedi ad Ischia Procida e paesini della Campania).Ed infine che vadino giu' i mostri costruiti per primi dallo Stato e lasciati incompleti e poi tutti quelli appartenenti alla mafia e camorra e quant'altro. Risposta utente in data: 20100701 16:19:
è previsto un nuovo condono? Risposta utente in data: 20100416 11:35
solo in italia abbiamo tutte queste leggi.se vuoi fare le cose in regola, nn puoi. come ti muovi sei abusivo.anche per una casetta di legno. comunque il condono edilizio, ci vuole, per tutte quelle persone che fanno tanti sacrifici per avere un tetto. Risposta utente in data: 20100524 21:47
vi prego fatelo!!!!!ci sono tante persone che rischiano di perdere la casa Risposta utente in data: 20100525 13:36
perchè quando si parla di piano casa e condono edilizio ogni regione si regola in base al partito di appartenenza ? non siamo tutti italiani ? perchè io che abito in toscana non posso usufruire di una legge dello stato italiano e in un altra regione si ?quando lo stato fà una legge perchè dà potere alle regioni di cambiarla? se è legge deve essere legge per tutti. Risposta utente in data: 20100419 22:39
CE UN CONDONO EDILIZIO PER IL 2010 Risposta utente in data: 20100217 19:19
I condoni sono un furto agli onesti, quelli edilizi sono spesso un danno anche al paesaggio, quindi a tutti.
Se il territorio frana è spesso colpa dell'insipienza di chi costruisce. Intanto i furbi e gli speculatori, mafia in primis, fanno buoni affari !
Altro che LIBERTA' Risposta utente in data: 20100525 14:44
Non ci sono solo le case fantasma visibili dal satellite, ci sono anche le unità immobiliari interne alle costruzioni. Queste ultime, pur comparendo nelle mappe catastali, hanno al loro interno unità immobiliari, anche abusive totalmente o parzialmente, che il satellite non può vedere e che potrebbero rimanere nello stato di "fantasma", ancor più se sono abusive. Una sanatoria dovrebbe essere estesa anche a queste unità immobiliari invisibili, più o meno abusive, ma
certamente più numerose delle case visibili dal satellite.
Chi dichiarerà al catasto opere abusive, anche solo parzialmente, magari realizzate per necessità, per poi finire davanti ai giudici?
La dichiarazione al catasto delle unità immobiliari senza una sanatoria per le opere abusive sarebbe un pasticcio.
Risposta utente in data: 20100525 22:35
Non ci sono solo le case fantasma visibili dal satellite, ci sono anche le unità immobiliari interne alle costruzioni. Queste ultime, pur comparendo nelle mappe catastali, hanno al loro interno unità immobiliari, anche abusive totalmente o parzialmente, che il satellite non può vedere e che potrebbero rimanere nello stato di "fantasma", ancor più se sono abusive. Una sanatoria dovrebbe essere estesa anche a queste unità immobiliari invisibili, più o meno abusive, ma
certamente più numerose delle case visibili dal satellite.
Chi dichiarerà al catasto opere abusive, anche solo parzialmente, magari realizzate per necessità, per poi finire davanti ai giudici?
La dichiarazione al catasto delle unità immobiliari senza una sanatoria per le opere abusive sarebbe un pasticcio.
Risposta utente in data: 20100525 22:36
Il condono edilizio è la conseguenza dell'inefficienza di chi ci amministra e dovrebbe controllare il territorio.
In Italia per costruire una casa in regola bisogna fare i salti mortali: rivolgersi ad un tecnico per il progetto, presentare lo stesso, aspettare anche anni per l'approvazione, pagare in modo salato per avere la concessione edilizia, una serie di pagamenti, all'ASL, al comune, all'Agenzia del territorio....
Insomma c'è un regolamento edilizio di diversi volumi che fa venire il voltastomaco. Si costruisce quindi abusivamente e si entra in una spirale ancora più tortuosa della procedura normale. Occorre riformare tutto in modo serio e soprattutto il codice edilizio deve valere su tutto il territorio nazionale e non passare attraverso le regioni, le province, i comuni eccet. ... che stravolgono tutto. Il Piano casa varato dal governo l'anno scorso è un esempio recente: ogni regione e poi i comuni lo recepiscono in modo diverso e con proprio comodo e di noi cittadini squattrinati e bisognosi di una casa non se ne frega proprio nessuno. Ben venga il condono edilizio con tutti i problemi che questo comporta sperando comunque che non sia troppo dispendioso e sia quindi abbordabile dai cittadini squattrinati come me!!! Risposta utente in data: 20100526 09:46
Anch'io sono dell'avviso che un condono edilizio sia necessario.
Al di là del fatto che sia uno strumento per far cassa, sarebbe necessario per sbloccare le piccole economie, di piccoli paese che vivono solo di piccola edilizia e di quella poca agricoltura ancora salva.
Risposta utente in data: 20100719 17:45:
Occhio all'eventuale condono edilizio! Non sarebbe certamente di facile applicazione: l'adeguamento sismico, per esempio, dal quale non si potrebbe prescindere, sarebbe stravolgente, lungo e costosissimo. Sarà, se sarà, un condono adatto solo a chi ha molti soldi da spendere... come al solito. Una soluzione potrebbe venire dalle banche, che potrebbero essere obbligate (sic!) a dare un aiuto con dei mutui a lungo termine ed a tasso d'interesse contenuto;mutui "leggeri" fatti apposta per gli abusivi ed i semiabusivi...
Come la metteremmo con i soloni della moralità?... Con coloro che vorrebbero abbattere anche la casa del padreterno? Risposta utente in data: 20100526 11:06
Signori, siamo in crisi nera. Tra case fantasma da far emergere ed eventuali condoni, si sta "raschiando il fondo del barile", questa è la verità. Quando si comincia-no a ridurre gli stipendi, senza parlare dei disoccupati, la strada è in forte discesa e la risalita è lontana. La colpa non è del mondo in crisi. La crisi è nostra: per decenni si è colpito il lavoro autonomo con tasse e stratasse, con funzionari beceri e ciechi delle agenzie delle entrate, sempre in brache di tela, strapagati per colpire meglio e di più; con leggi "capestro" e con burocrati all'arembag-gio. Ora che anche gli stipendi dei lavoratori dipendenti tendono a scendere, e caleranno vistosamente, forse costoro capiranno, ma sarà tardi, che per decenni, colpendo gli autonomi, si è colpito proprio chi produce questi stipendi. Alla fine, i veri colpevoli fuggiranno per la paura dei possibili linciaggi e resteranno solo le rovine... Pessimismo eccessivo? Me lo auguro proprio. Risposta utente in data: 20100526 11:31
ringrazio per non pubblicare i pareri a voi non favorevoli Risposta utente in data: 20100526 12:39
perchè si parla solo di condono edilizio per la Campania? le altre regioni non fanno parte dell 'Italia ? sapete quando lo stato si pronuncerà in proposito ? Risposta utente in data: 20100426 09:26
è speriamo, mi sembra che si parli sempre di parchi, che è giusto vengano preservati.. ma non si parla mai del bisogno primario di avere una casa...non merita la precedenza? Risposta utente in data: 20100426 21:51
condivido in pieno il commento che si dovrebbe tenere conto (enti locali, nel mio caso emilia romagna e comune di bologna) a necessità del proprietario di una casa di residenza, a differenza di condoni per imprenditori con intento speculativo, a maggior ragione se si tratta di esigenze familiari. e poi si parla di incentivi alle giovani famiglie.
inoltre non si comprende perchè già con il piano casa dell'anno scorso alcune regioni hanno applicato la legge dello stato, mentre altre pur limitrofe a quelle permissive, hanno bloccato totalmente una legge dello stato. è giusta una tale disparità di trattamento per il cittadino di una o altra regione? sembra vi sia un intento ideologico. Risposta utente in data: 20100527 10:43
condivido in pieno il commento che si dovrebbe tenere conto (enti locali, nel mio caso emilia romagna e comune di bologna) a necessità del proprietario di una casa di residenza, a differenza di condoni per imprenditori con intento speculativo, a maggior ragione se si tratta di esigenze familiari. e poi si parla di incentivi alle giovani famiglie.
inoltre non si comprende perchè già con il piano casa dell'anno scorso alcune regioni hanno applicato la legge dello stato, mentre altre pur limitrofe a quelle permissive, hanno bloccato totalmente una legge dello stato. è giusta una tale disparità di trattamento per il cittadino di una o altra regione? sembra vi sia un intento ideologico. Risposta utente in data: 20100527 10:47
non mi pare giusto riaprire i termini del condono 2003 perchè in questo modo le case fatte abusivamente nel 2009 che non hanno avuto mai i sigilli diventano legali e case costruite nel 2004 ma con i sigilli finiscono per rimanere ancora illegali per cui a mio avviso visto il caos dell'ultimo condono sarebbe giusto risanare anche quelle case i cui proprietari hanno presentato domanda di sanatoria Risposta utente in data: 20100527 18:24
credo che sia una cosa buona il condono edilizio, purchè non entrino le abitazioni che sono causa di pericolo. Risposta utente in data: 20100427 19:57
è giusto un condono edilizio per quelli che non hanno potuto usufruirne nel 2003 che rischiano un abbattimento di una abitazione magari fatta con tanti sacrifici. Risposta utente in data: 20100529 20:23
Se il governo ha avuto il coraggio di fare lo scudo fiscale per chi ha portato milioni di euro all'estero facendoli pagare un misero 5% , non può non consentire il condono edilizio anche alle case fantasma sarebbe altrimenti una gravissima ingiustizia : ai grandi evasori ponti d'oro invece ai normali cittadini punizione esemplare !!! Risposta utente in data: 20100530 13:12
E' ora di fare basta con la solita solfa di chi fa abusi. SE dessero la possibilità a chi ha un pezzetto di terra o una casa striminzita di poter fare una abitazione decente decorosa come molti hanno non ci sarebbero gli abusi. vedi piani regolatori dove mettono zone con vincoli paesaggistici , poi vedi costruttori che deturpano il paeaggio con quartieri dormitorio che fanno venire l'angoscia costruiscono nei giardini nelle piazze e in posti assurdi come succede a Rimini solo perchè hanno potere. Ho 50 anni sono a questo mondo solo una volta, ho un pezzetto di terra vorrei fare una piccola casetta, la mia proprietà è in mezzo a due case ma cè il vincolo paesaggistico, perchè devo morire senza aver realizzato il mio sogno. non costruisco sul demagno ma nella mia proprietà. Ben venga il condono!!!! Risposta utente in data: 20100530 17:55
è tutto giusto, è anche vero che prima o poi bisognerebbe farla finita con condoni di ogni genere per cominciare a rispettare le leggi. Risposta utente in data: 20100502 13:00
sarebbe giusto riaprire i termini del condono in quanto parecchi persone non lo sapevano Risposta utente in data: 20100303 13:27
Qualcuno mi può spiegare come può essere che una zona dove ci sono da anni centinaia e centinaia di case abusive si ma tutte condonate... dove ci sono tutti i servizi urbanistici, fogne, serivizio nettezza urbana, illuminazione pubblica,e quant'altro.. sia ancora per il comune una zona agricola?
Risposta utente in data: 20100819 15:09:
Tutti devono avere la possibilità di mettersi in regola, Specialmente se l'abuso è stato fatto con i sacrifici di una vita.
La casa è un diritto di ogni cittadino e non solo di chi ha i soldi per fare e disfare a proprio piacimento.
I cosidetti abusivi spesso sono persone che
realizzano la propria abitazione su appezzamenti di proprietà dove le
amministrazioni, in base a criteri molto discutibili , negano il diritto di edificare. Risposta utente in data: 20100508 14:48
condivido, aggiungendo che bisognerebbe iniziare con lo scrivere leggi giuste che non discriminano. solo cosi' ritengo si possa parlare di rispetto delle leggi. attenersi a leggi ingiuste in questo paese è sempre piu' difficile e possibile per chi ha radicato il muto rispetto (o paura) delle regole, anche ingiuste. non è una bella democrazia. Risposta utente in data: 20100609 12:08:
salve vivo in provincia di napoli premetto che avevo le distanze per poterlo fare e ho ampliato il mio appartamento di circa 20metri quadri. dato che si sta attivando la procedura antiabusivismo nei mie confronti e dato che ho sentito parlare di nuovo condono, come devo muovermi??? grazie Risposta utente in data: 20100313 02:22
se il condono è formulato per chi ha davvero necessità, per esempio costruire due stanze per i figli, e non per i soliti speculatori ben venga, a patto che le sanzioni da pagare siano ragionevoli... Risposta utente in data: 20100610 09:55:
ce un condono edilizio territorio napoli ( soccavo ) ?? Risposta utente in data: 20100313 20:48
ci sara' un nuovo condono per la regione lazio nel 2010? Risposta utente in data: 20091120 21:15
vorremmo proprio che ci fosse un altro condono anche per chi non ne ha potuto usufruirne nel 2oo3! forza che non ne possiamo più di ostruzionismi e abbiamo bisogno di lavorare!!!! Risposta utente in data: 20100129 21:28
Tutti devono avere la possibilità di mettersi in regola,in special modo chi a sostenuto le spese per accatastare immobili rurali nel corrente anno,(ricovero attrezzature agricole,casaletti,ecc..) frutto di una vita di sacrifici di gente operaia. Risposta utente in data: 20100515 12:00
approvate il 3 condono sulle zone vincolate Risposta utente in data: 20091128 23:04
E' giusto che ci sia il condono edlizio ma deve essere come nel 1994 con le agevolazione di farlo.L'ultimo del 2003 era troppo caro ,era per i speculatori. Risposta utente in data: 20100517 00:05
non saprei.. Risposta utente in data: 20100206 22:01
Link e siti di approfondimento Alcune informazioni sono disponibili nell'articolo 'finanziaria 2010 ecco tutte le novita' sul sito web www.finanzautile.org. Risposta utente in data: 20090923 10:45
Per aggiungere la tua risposta clicca qui
Tu come la pensi? Scrivi la tua opinione
Se vuoi puoi aggiungere la tua opinione o il tuo commento utilizzando il box seguente
Altre domande similiLe domande più frequenti sull'argomento condono - Condono edilizio in Puglia
Buongiorno vorrei sapere se realmente è stata approvata la legge del condono edilizio 2010 e se vale per tutte le regioni in particolare per la puglia Data domanda: 20100716 10:46: - casa - Condono rustico sequestrato
ho un rustico sequestrato perchè abusivo,manca il tetto, se uscira' un condono, potro' sanarlo ? Data domanda: 20100522 20:26 - casa - Condono edilizio 2010
Finanziaria 2010: c'è un condono edilizio? Data domanda: 20090923 10:45 - casa
|